Idrografia del Giappone

I fiumi giapponesi

I fiumi giapponesi sono molto brevi poiché le montagne sono molto vicine al mare, inoltre a causa della presenza di molti rilievi e delle forti pendenze, i corsi d'acqua hanno un carattere torrentizio e sono poco profondi ciò permette la navigazione solo alle barche più leggere.

I fiumi giapponesi hanno una portata variabile infatti sono ricchi d'acqua col disgelo primaverile e le piogge estive, ma si riducono notevolmente durante la stagione secca, inoltre in Giappone sono presenti molte cascate e una grande quantità di sorgenti termali sfruttate anche per scopi turistici.

Malgrado la difficoltà di utilizzo dei fiumi come via di comunicazione per la scarsa navigabilità, essi sono comunque utili per la produzione di energia idroelettrica e l'irrigazione delle terre coltivate.

I maggiori fiumi si trovano nell'isola di Honshu proprio perché è la più vasta, in questa scorre il fiume più lungo del Giappone: lo Shinano che è lungo circa 367 km e sbocca nel Mar del Giappone poi sono importanti anche il Tone lungo 320 km e l'Ishikari nell'Hokkaido.

I laghi giapponesi

La maggioranza dei laghi giapponesi è di origine vulcanica mentre altri sono formati dagli sbarramenti delle valli e gran parte di essi si trova in alta montagna dove vi sono numerosi luoghi turistici per i soggiorni estivi.

Il lago Biwa è il maggiore del Giappone e si trova a nord di Kyoto esso ha una superficie di 674 km2 e raggiunge un profondità di 104 m esso è collegato al canale di Kamogawa e fornisce acqua a tutta Kyoto, il suo nome deriva da uno strumento musicale giapponese chiamato appunto biwa del quale ricorda la forma.

Irrigazione e energia idroelettrica

Il 15% dell'energia elettrica in Giappone è prodotta tramite l'acqua infatti il corso rapido e impetuoso dei fiumi consente l'utilizzo dell'energia idroelettrica che ha il prezioso vantaggio di essere rinnovabile.

Inoltre i fiumi svolgono un importante ruolo nell'irrigazione del suolo giapponese in quanto il 68% circa delle risaie è irrigata dai fiumi.

Fiume Shinano
Fiume Shinano Echigo Kawaguchi, Niigata. Foto di Shinya ICHINOHE con licenza CC by-nc.
Vedi altri articoli su: